fbpx

Quanto deve mangiare il tuo cane?

La quantità corretta di pappa quotidiana per il tuo cane varia, come sai, in base all’età, alla taglia e al suo stato di salute generale.

Per questo abbiamo realizzato con la nostra veterinaria nutrizionista Dott.ssa Eleonora Cervato una tabella utile ad orientarti soprattutto nella fase iniziale.

È necessario pesare il cibo sulla bilancia, poiché andare “ad occhio”, basandosi solo sul volume della pappa nella ciotola può essere fuorviante: ogni ricetta è infatti diversa per composizione degli ingredienti e quindi anche per il potere calorico e l’apporto nutrizionale.

Le nostre pappe, in quanto veramente fresche, hanno inoltre un alto tasso di umidità che le rende più voluminose rispetto al cibo secco; per questo la dose consigliata può sembrare solo apparentemente maggiore di quella a cui il tuo cane è abituato.

Quanti pasti al giorno sono consigliabili?

La quantità che suggeriamo in tabella va suddivisa in 2 pasti per i cani adulti e 3 pasti per i cani in fase di crescita.

Se il tuo amico a quattro zampe ha una vita molto attiva e pratica sport insieme a te, oppure è stato addestrato a svolgere un determinato lavoro, affidati pure alla quantità massima consigliata in tabella.

Se invece è un coccolone da divano e ha una vita più sedentaria, scegli per lui la quantità minima.

 

Quantità minime e massime consigliate di pappa in base al peso

Peso del cane Grammi al giorno  – quantità min-max
1 Kg 80 – 110 gr
3 Kg 180 – 250 gr
5 Kg 250 – 375 gr
8 Kg 370 – 530 gr
10 Kg 450 – 620 gr
15 Kg 600 – 850 gr
20 Kg 740 – 1050 gr
25 Kg 880 – 1240 gr

LO SAPEVI?

Ci sono altri fattori che interferiscono con la quantità di cibo che corrisponde al fabbisogno calorico.

Ad esempio durante la gravidanza e l’allattamento l’alimentazione della mamma è più delicata e bisogna trovare il giusto equilibrio tra l’aumento del fabbisogno energetico e il pericolo di obesità, per lei e per il cucciolo.

    Hai bisogno del nostro aiuto per la scelta dei pasti o di una consulenza veterinaria specifica?

    Se il tuo cane ha problemi di salute specifici o si trova in una fase delicata del suo ciclo di vita, scrivici, saremo felici di darti un consiglio GRATUITO sulla quantità di pappa più adatta da somministrare quotidianamente.

    Compila il modulo di contatto e ti risponderemo nel tempo di due o tre pappe.

    I miei dati e quelli del mio cane

    Privacy